Scooter soffre il caldo..Possibile?

« Older   Newer »
  Share  
jeco85
view post Posted on 2/5/2008, 16:37




Salve a tutti,
Avevo già postato un anno fa per esporre un problema col mio scooter (Peugeot Vivacity 50).

Il mio scooter soffre il caldo. È possibile?

A un anno si ripresenta lo stesso problema: mentre sono in rettilineo con tutto il gas aperto ecco che si sente un suono diverso del motore, e a poco a poco rallenta... chiudo e riapro il gas, e accelera un po'.. ma più apro il gas e più si spegne fino a totale spegnimento.
Una volta spento lo riesco a riaccendere, sgasa due volte, ma poi muore. E non si vuole + accendere.
L'anno scorso il problema si presentava costantemente, ma per lo meno dopo un po' si riusciva ad accendere e stava acceso.
Quest'anno non ci ho nemmeno provato e l'ho abbandonato in strada.
A settembre dell'anno scorso, dopo un paio di giorni di officina è uscito come nuovo e con nessun problema. E senza problemi ha affrontato autunno inverno fino a ora :-(
Oggi faceva discretamente caldo.. potrebbe essere la temperatura a generare questo problema?
Ma soprattutto, qualcuno ha idea di che cosa gli succeda?!
E' una cosa grossa o magari una guarnizione o un collegamento che vanno a farsi benedire?
Purtroppo l'anno scorso non chiesi all'officina cosa fece, in quanto mi dissero che fecero una pulizia.

Che fare? :-(

Grazie a tutti!
 
Top
Aj #105
view post Posted on 2/5/2008, 16:58




Ciao e benvenuto, probabilmente l'anno scorso nessuno ti avrà risposto xkè questo forum era abbandonato .....oppure ti riferisci al forum su altervista

cmq sia il tuo problema potrebbe essere di elettronica oppure di carburazione, escludendo a priori la trasmissione

i problemi di carburazione che coincidono ai tuoi sintomi sono quelli di una carburazione diventata magra improvvisamente, quasi sicuro per colpa di un paraolio saltato o del filtro staccato, quindi controllali
in alternativa, potrebbe essersi spezzata una lamella nel pacco lamellare...


poi per quanto riguarda l'alettronica, devi provare a sostituire la candela e a verificare l'effettivo funzionamento dello statore e della centralina con un tester e poi devi controllare che tutti i cavi dell'accensione siano integri e che la massa sia collegata


è molto probabile che i tuoi problemi derivino da una delle cose elencate
 
Top
jeco85
view post Posted on 2/5/2008, 17:03




Scrivevo sul forum vecchio di altervista...

Comunque anche l'anno scorso il problema era saltato fuori mentre ero al massimo della velocità (circa 70 indica.. ma non credo sia molto + di 60...) e ho preso un dosso.. Stavolta di dossi non ne ho presi ma ero al massimo della velocità.

Grazie per la celere risposta.. Putroppo sullo scooter non so mettere mano.. volevo più che altro avere un'idea dell'ipotetico danno.. Quanto è quantificabile in termini di denaro un problema del genere? Grazie :D
 
Top
Aj #105
view post Posted on 2/5/2008, 17:07




dipende, molto è dovuto al costo della manodopera se non lo fai da solo.....

cmq per una lamella non si spende niente, si compra la coppia a neanche 10 euro, poi però bisogna ripulire gt e carter dai residui assolutamente, anche xkè con quelle originali di acciaio armonico si rischia di grippare se sono in circolo
per i paraoli ne costano 5
il filtro staccato basta riattaccarlo
una candela 2 euro
uno statore nuovo sui 50 euro
una centralina 30 euro

considerando che devi cambiare una sola di queste cose, il max che puoi spendere è per lo statore ma è la cosa meno probabile che possa succedere tra quelle elencate

poi c'è da vedere la manodopera......
 
Top
jeco85
view post Posted on 2/5/2008, 17:25




Ho dai, sarà il 50 euro dell'altra volta...
Mi farò assolutamente dire qual era il problema così se capita 1 altra volta mi tengo pronto a sistemarlo io.
Grazie!
 
Top
Aj #105
view post Posted on 2/5/2008, 17:30




di niente, cmq conta anche la manodopera che non è poca nel caso di lamelle o statore
 
Top
view post Posted on 2/5/2008, 22:27
Avatar

Esperto
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Utente Storico
Posts:
805

Status:


e facci sapere..magari può essere utile x qualke altro utente..facci sapere il problema e cm hanno risolto
 
Web  Top
jeco85
view post Posted on 4/5/2008, 09:12




Ok senz'altrovi farò sapere!

Ah mi è venuta in mente un'altra cosa; domani lo dovrò trascinare fino in officina.
Ricordo che l'anno scorso dopo questo stesso problema era veramente pesante da trascinare, come se ci fosse qualcosa che lo frenasse.. Magari è una cosa normale che sembri "frenato" se lo si trascina per diverse centinaia di metri ma mi dà l'idea di qualcosa di "patologico".

Vi farò comunque sapere.
Ciaooo. Buona domenica
 
Top
ziotia
view post Posted on 4/5/2008, 20:29




controlla lo scooter cmq a me un gioco simile lo faceva con la candela messa veramente maluccio...un giorno mi a fatto cosi...accendevo o fatto tipo 4km e appena mi fermai ad un stop nel riprendere o aperto e faceva fatica ad entrare la coppia e poi si bloccava fino a 30k/h e si spegneva..cosi una volta un altra volta ero al massimo o rallentato e il mezzo si è spento e nn si è piu acceso.....smontati la candela e vedi che era veramente messa male tnt che lo bruciata...cmq prova a seguire i consigli di alfre ;) ;)
 
Top
Alexssj5
view post Posted on 5/5/2008, 16:47




CITAZIONE (jeco85 @ 4/5/2008, 10:12)
Ah mi è venuta in mente un'altra cosa; domani lo dovrò trascinare fino in officina.
Ricordo che l'anno scorso dopo questo stesso problema era veramente pesante da trascinare, come se ci fosse qualcosa che lo frenasse.. Magari è una cosa normale che sembri "frenato" se lo si trascina per diverse centinaia di metri ma mi dà l'idea di qualcosa di "patologico".

Ma non è che hai preso una paurosa grippata? In quel caso la cosa è un po' più seria... Dovresti cambiare GT.
 
Top
jeco85
view post Posted on 8/5/2008, 17:06




No no nessuna grippata..

Dunque... vi riporto + o meno quello ke mi è stato detto:

Candela in condizioni penose, sostituita
Carburatore sporco, pulito...

Sono le stesse identiche cose che furono fatte a settembre dell'anno scorso.

Ci sono rimasto un po' male; nel senso che non so come sono riuscito in meno di 1 anno a ridurlo così.
Mi è stato detto però che con uno scooter 2 tempi come il mio sono cose capitano, anke considerando il mio uso (media di 24Km ogni giorno divise in due tornate da 12Km, tranne sabato e domenica).

Come è possibile (se possibile) prevenire un altro evento di questo tipo?
 
Top
Aj #105
view post Posted on 8/5/2008, 17:56




basta comprare una candela :laugh:

seriamente, basta tenere una candela da 2 euro (nel tuo caso una ngk da 7, non so che passo abbiano i peugeot da originali) da parte e provarla quando da questo tipo di problema....

cmq sia sono cose normali....non si può pretendere dal proprio scooter di andare avanti all'infinito senza manutenzione. Oltretutto, come vedi, sono problemi molto comuni quelli che ti capitano, principalmente le classiche cose che vanno periodicamente controllate (la candela, il filtro, il carburatore...)

Se imparerai a starci un pò vicino, vedrai che con la giusta manutenzione non spendi un cazzo (xkè non paghi la manodopera) e va praticamente sempre (a parte problemi straordinari)
 
Top
gionny1
view post Posted on 19/1/2014, 22:24




ciao a tutti
ho un peugeot vivacity 50 2008 ancora standard fa pochi kilometri ma consuma molta benzina quale potrebbe essere il problema qualcuno sa qualè il problema?
 
Top
12 replies since 2/5/2008, 16:37   783 views
  Share