Recensione Top Nardò Replica, x minarelli orizzontale

« Older   Newer »
  Share  
Tombo
icon1  view post Posted on 17/3/2008, 21:17




DESCRIZIONE SCARICO
Bella raga oggi vi parlerò di uno scarico diventato oramai molto famoso nel campo delle elaborazioni: la top nardò replica.
Questa marmitta è fatta apposta per essere abbinata al gruppo termico tpr.... ma viene usata praticamente su tutti i tipi di elaborazioni, dal 50cc a 70cc intermedio garantendo ottime prestazioni.
La caratteristica principale di questo scarico è il suo ottimo tiro ai bassi regimi...proprio per questo può essere montata su un 50cc (ovviamente bisogna rivedere la messa a punto, e un variatore a escursione maggiorata sarebbe meglio!)
Proprio quest'ultima versione ha conquistato l'omolagozaione europea in termini di emissioni acustiche (evidentemente nn l'hanno testata con un 2plus+ela intermedia completa :lol: ).
Essa è praticamente simile alla Gianelli Shot nella forma e nelle misure.Lo scarico in questione si presenta con un collettore scomposto che ne facilita il montaggio, il diametro interno misura 24mm.

L'espansione pura è del classico tipo cono-controcono in acciaio, di generose dimensioni con un terminale in acciaio rivestito in cabon-kevlar.
Le saldature sono fatte sempre a mano come nella gianelli shot, però sono più accurate nei dettagli. Questa espansione pura benché sia prevista d’omologazione e priva di qualsiasi silenziatore meccanico (paratie), perché nel collettore ha un piccolo fermo di facile estrazione.(ricordo che togliendo questo fermo la marmitta non è + omologata)
Questa espansione come già detto prima è molto simile alla Giannelli Shot, cambia solo il prezzo (leggermente inferiore per la giannelli) e il silenziatore, che nella shot è in carbonio.
image

image

PROVA SU STRADA
la prova di questo scarico è stata effettuata su un aerox dapprima con gt originale e poi con 70cc base top trophy.
Col 50cc si ottengono molti miglioramenti in termini di coppia e tiro algi alti rispetto alla marmiitta originale... la taratura della trasmissione và rivista abbassando il peso dei rulli e montando mollette della frizione + dure.
la prova da me effettuata l'ho fatta sul mio aerox completamente originale a parte il variatore malossi multivar e la marmitta.
lo scooter era tarato con rulli da 5g, molla di contrasto originale e mollette della frizione originali. Ci sono stati netti miglioramente...ma ovviamente come c'era da aspettarsi la taratura non era perfetta:lo scooter tendeva a stare in sottocoppia e con partenze penose ai semafori,e saliva lentamente di giri.
Ho sotituito i rulli con dei 4.5g e delle mollette x frizione originale + dure...ora lo scooter era perfetto e saliva bene di giri, l'unica pecca era lo scatto da fermo nn entusiasmante x via della frizione orig. consumata e il mio vecchio malossi multivar che oramai aveva i suoi anni (o km lol) allora ho comprato il vario top tpr sempre con rulli da 4g e montato la frizione malossi fly clutch con mollette bianke. Ora lo scooter era veramente perfetto,sia nello spunto da fermo che nel salire di giri, garantendo ottime prestazioni che mai mi sarei aspettato con cilindro e alimentazione originale.
In seguito lo scarico in questione è stato provato con elaborazione base praticamente completa, sempre sul mio aerox, con i seguenti pezzi: top trophy 70cc-top nardò-21mm-filtro a cono polini-lamelle malossi in carb sp 0,30mm, vario top tpr rulli da 4g,molla di contrasto verde top,frizione malossi fly con mollette bianke. é col 70cc ke la top nardò dà il meglio di sè ad ogni regime di utilizzo..sprtt in termini di coppia (che è anke il suo punto di forza) ma anke l'allungo finale nn è male. la taratura della trasmissione si è rivelata giusta ma siccome lo scooter partiva un po' sottocoppia si è scelto di montare delle mollette con carico maggiore delle bianke, cioè le gialle malossi.
In concluisione posso affermare ke questo è un ottimo scarico adatto x svariati tipi di elaborazioni... come la maggior parte dei prodotti top performances dà il meglio sui motori minarelli piuttosto ke i piaggio, ma anke su questi è sempre un ottimo prodotto.
il prezzo è di circa 150-200€ franco rivenditore(ho sempre sognato di dirlo loooool :laugh: ) ovviamente su internet si trova anke a 150€ mentre nei negozi è difficile ke riusciate a portarvela a casa a meno di qsta cifra.
infine consiglio di pulire almeno una volta alla settimana la marmitta con dell'olio antiruggine e sprtt asciugarla bene se è bagnata in modo da preservare la formazione della ruggine.


i diritti di questa recensione sono riservati, copiare le guide alla gcluglio86 o come cazz si chiama è un reato perseguito dalal legge....chiunque venga sgamato ad aver copiato questa guida verrà severamente punito tramite asportazione dei testicoli dal cane di sala o dai denti di alfredo aj105


 
Top
Aj #105
view post Posted on 17/3/2008, 21:20




:laugh: sticazzi, lo sai che la bega è ancora un organo sessuale indefinito
cmq yeah va bene
 
Top
Tombo
view post Posted on 17/3/2008, 21:23




loooooooool :laugh: l'ho fatta un po' di fretta xò...al max poi la modifico...ora sn trpp stanco lol :D
 
Top
alessandro michieletto
view post Posted on 17/12/2013, 22:46




ciao..volevo sapere se tu nella tua top nardò avevi tolto l'anello all'inizio del collettore saldato con due punti simmetrici...va levato vero per migliorarne le prestazioni o potrebbe causarmi dei vuoti...??
considera che il mio aerox è originale(solo senza fermi) e volevo mettermi su la top nardò e ovviamente tararlo per il meglio... :laugh: :laugh:
grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
 
Top
Johna188
view post Posted on 4/3/2015, 21:28




Spot on with this writeup, I actually believe this website needs a great deal more attention. Ill probably be returning to read through more, thanks for the info! dkfdaededeke
 
Top
4 replies since 17/3/2008, 21:17   7863 views
  Share